Chi sono

Esprimere la mia creatività è una necessità che si è concretizzata nel tempo in diverse modalità ma sempre orientate alla ricerca della felicità. Nel tempo mi sono occupata di diversi argomenti, in apparenza distanti, ma di fatto collegati da questo spirito di ricerca. Credo che Benedetto XVI abbia sintetizzato bene questa spinta che sento in me con questa frase: “L’esperienza del bello, del bello autentico, non effimero né superficiale, non è qualcosa di accessorio o di secondario nella ricerca del senso e della felicità, perché tale esperienza non allontana dalla realtà, ma, al contrario, porta ad un confronto serrato con il vissuto quotidiano, per liberarlo dall’oscurità e trasfigurarlo, per renderlo luminoso, bello.” [lettera agli artisti del dicembre 2009].  Mi affascina la ricerca della bellezza nel creato e nell’uomo: è un’esperienza che richiede la capacità di mettersi in ascolto con tutto il proprio essere. La bellezza è spesso nascosta, è nelle piccole cose, è nella fugacità del tempo. La scoperta mi procura sempre gioia e gratitudine: diventa allora naturale e necessario fissare queste sensazioni su vari supporti e con tecniche diverse: il disegno, la pittura, il video e il suono. Insieme all’emozione si accompagnano le associazioni, per effetto a catena, e quindi il soggetto originale nella mia mente si trasforma e diventa altro. All’immediatezza del gesto grafico mi piace abbinare l’espressività del colore,  la capacità evocativa della musica e la narratività del video.
Nella mia ricerca mi sto interessando alla sinestesia, sia ricorrendo alla tecnologia creando installazioni che coinvolgano la plurisensorialità del fruitore, sia ricorrendo alla terra con la mia passione per l’orto giardino ove mi cimento con il garden design e la sinestesia di odori e colori.

Biografia artistica

Nata a Udine nel 1972.
Consegue la laurea in Scienze dell’informazione all’Università di Udine nel 1999 ed in Composizione audiovisiva al Conservatorio di musica “Tartini” di Trieste nel 2017.
L’interesse per la tecnologia e il desiderio di esprimere la propria creatività artistica tendono nel tempo a convergere e a intrecciarsi.
Nel 1995 inizia a studiare il disegno figurativo e la pittura con il M° Sergio Favotto; sperimenta varie tecniche per prediligere infine quelle che le permettono di esprimere in maniera più netta l’espressività attraverso il gesto ed il colore. Nel campo pittorico predilige le tecniche materiche, all’inizio con l’acrilico e poi con l’olio, e in quello del disegno l’uso degli inchiostri e della penna a biro.  Nel 2013 nascono le prime composizioni audiovisive in cui esprime il suo interesse per la musica concreta, specialmente quella vocale, e per l’uso dell’elaborazione video integrata con le animazioni e le elaborazioni grafiche.
Nel 2016 inizia a sperimentare la sonificazione del gesto progettando delle piattaforme hardware e software per la sonificazione del gesto e la sintesi di suoni che utilizza nelle composizioni di musica elettronica.

Partecipazioni mostre e concorsi – pittura e grafica

  • 2023 aprile – YICCA contest
  • 2023 aprile – Premio Marchionni grafica e pittura
  • 2023 aprile – pubblicazione sull’edizione straordinaria della rivista “Italia Arte” in occazione dell’artefiera “Art Paris Art Fair” al Grand Palais Éphémère di Parigi (30.3 – 2.4.23)
  • 2023 marzo – Circle foundation for the arts – Spotlights magazine cover contests
  • 2016 – Hotel Eden – Bibione – esposizione personale
  • 2016 – mostra collettiva “Abitando il reale” – “Arte del doge” – presso il ristorante “Il nuovo doge” a Villa Manin – Passariano (UD)
  • 2014 – mostra collettiva “I frattali” – IV° circoscrizione Udine – organizzata da Quadrante Arte – Terenzano (UD)
  • 2012 – calendario anno 2012 – stampato da Quadrante Arte – Terenzano (UD)
  • 2010 – mostra collettiva “Artisti a Cussignacco” – V° circoscrizione Udine – organizzata da Quadrante Arte – Terenzano (UD)
  • 2010 – mostra collettiva “I colori di Grado” – Auditorium S. Rocco – Grado – organizzata da Quadrante Arte – Terenzano (UD)
  • 2008 – mostra collettiva “Tavolozza e pennelli per una sirena” – Susegana – organizzato da UCAI Treviso
  • 1999 – 4° rassegna internazionale d’arte Alpe Adria – organizzata da Tradi Friul – Gonars (UD)
  • 1998 – 3° rassegna internazionale d’arte Alpe Adria – organizzata da Tradi Friul – Gonars (UD)
  • 1997 – 2° rassegna internazionale d’arte Alpe Adria – organizzata da Tradi Friul – Gonars (UD)

Pubblicazioni – pittura e grafica

  • 2016 – catalogo Art World 2016 – Studio Byblos – pubblicazione dell’opera “Figura n. 13 2016”
  • 2015 – presenza sul catalogo L’elite new Selezione Arte 2016
  • 2015 – edizioni ARSEV – Percezioni contemporanee tra luogo tempo e spazio – pubblicazione dell’opera “Figura n. 48”
  • 2014 – editore Pietro Negri – Quaderno di arte alchemica contemporanea Q4 – Museo Hermetico – pubblicazione dell’opera “Figura n. 6”
  • 2014 – edizioni ARSEV – Visioni contemporanee tra realtà e fantasia – pubblicazione dell’opera “Figura n. 7”

Premi

Mercurio d’oro per l’arte 2016 – ArtExpò Gallery. Opera Astrazione n. 2 Anno 2015 (ecolina su cartoncino).

Partecipazioni festival e concorsi – audiovisivo

  • 2015 – 17 dicembre – teatro Bobbio a Trieste – partecipazione allo spettacolo “I micromondi di Gianni Rodari”, all’interno del festival Pordenonelegge, organizzato dalla scuola di Musica e nuove tecnologie del Conservatorio Tartini di Trieste
  • 2015 – partecipazione allo spettacolo “I micromondi di Gianni Rodari”, all’interno del festival Pordenonelegge, organizzato dalla scuola di Musica e nuove tecnologie del Conservatorio Tartini di Trieste
  • 2014 – selezionata all’ARES festival di Siracusa la composizione audiovisiva “Visione schizofrenica”
  • 2012 – mostra collettiva “La scuola illuminata” – Sacile – organizzato da Conservatorio Tartini

Note critiche

«Le riflessioni artistiche, la curiosità esistenziale ed il desiderio di vivere sperimentando la bellezza nascosta sono solo alcune delle numerose emergenze che caratterizzano l’arte e la laboriosità di Elisa Leonori, instancabile testimone del tempo. Ogni sua opera incanta grazie ad impressioni leggiadre, sussurrate attraverso linee morbide e colori dalle misteriose trasparenze. Sensuali profili femminili trascendono se stessi, sublimano le forme e si manifestano allo spettatore attraverso segni e cromatismi dal fascino armonioso.» (Artitalia Edizioni)

«Essenziali segniche ci indicano una ricerca sintetica, dai colori appena accennati ma ben definiti. Lo slancio gestuale si realizza con i suoi passaggi gestuali, per simboleggiare figure di elegante bellezza. »
(Jean Charles Spina – ArtExpò Gallery)